Chi ha la passione per la scrittura può trovare su internet svariati modi per concretizzare la propri passione sino a renderla una vera e propria fonte di reddito. Il sogno nel cassetto do ogni scrittore è però spesso quello di realizzare articoli giornalistici; il mondo del giornalismo però non è accessibile a tutti e spesso se non si è in possesso di determinate caratteristiche burocratiche, difficilmente potremo ottenere l’attenzione di un editore. Grazie al web però, scrivere su giornali on line è divenuto possibile grazie al diffondersi della figura professionale del giornalista freelance e questo perché la rete è alla continua ricerca di persone che siano capaci di comunicare, scrivere e dare corpo ad articoli che risultino interessanti e che possano indurre i vari utenti a transitare su un determinato portale.

Intraprendere la carriera di giornalista freelance ovviamente non è semplice, ma grazie alle nuove tecnologie ed alla diffusione della stampa on line, per coloro che amano scrivere è possibile produrre articoli e venderli ad una redazione senza necessariamente essere assunto da una particolare testata. Il vantaggio di questo tipo di attività è che non serve essere iscritti all’Ordine dei giornalisti e l’unico requisito essenziale richiesto è quello di avere le capacità necessarie per produrre contenuti che risultino validi e appetibili; un valido giornalista freelance deve saper scrivere in modo fluido e corretto e deve essere in grado di strutturare in modo corretto i propri pezzi affinché rispondano alle esigenze editoriali.

La prima cosa da fare per lavorare nel giornalismo da freelance è quella di crearsi una rete di contatti in modo da raggiungere delle collaborazioni fisse che garantiscano entrate ogni mese e ciò è possibile solo offrendo proposte editoriali efficaci e convincenti per essere ingaggiati. Una buona regola, almeno all’inizio, è quella di evitare di spaziare tra argomenti diversi ma anzi prediligerne pochi in modo da poterne diventare realmente esperti ed avere tutti gli strumenti per scrivere testi affidabili.

Essendo un settore caratterizzato da un’agguerrita competizione è consigliabile, a coloro che decidessero di iniziare a scrivere su giornali on line da collaboratori freelance, di affinare le proprie competenze tecniche e magari specializzarsi anche nella stesura di articoli in una seconda lingua, in modo da allargare la rosa dei possibili ingaggi anche a testate on line di paesi stranieri.