Scrivere articoli su internet ed il lavoro di articolista può essere molto soddisfacente sia in termini economici che, e soprattutto, per quanto riguarda l’appagamento personale che si può raggiungere nel pubblicare articoli on line.
Sebbene per cimentarsi in questo tipo di attività siano sufficienti buone capacità nel creare testi, la scrittura sul web, allo stesso modo e forse anche di più rispetto a quella tradizionale cartacea, necessita della conoscenza di piccoli accorgimenti per curare al meglio i dettagli e rendere i propri pezzi qualitativamente validi.

Dalla lunghezza e dimensione del testo piuttosto che le parole da usare, i colori da utilizzare fino alla scelta del titolo e dei vari paragrafi, gli aspetti da tenere in considerazione sono molti per questo vogliamo provare a fornire un sunto di tutto ciò che è indispensabile sapere per essere in grado di pubblicare articoli di un certo livello.

Consigli Pratici

La prima cosa da considerare e ciò vale in generale per la scrittura in qualsiasi formato e non solo per quello digitale, è quella di impostare mentalmente il pezzo che si ha intenzione di scrivere tenendo conto del pubblico al quale sarà rivolto e dello stile più adatto da utilizzare. Ciò è molto importante in quanto un argomento sviluppato attraverso un testo ben strutturato non solo risulta più coinvolgente ma riesce a catturare l’attenzione del lettore il quale, anziché scorrere velocemente e cambiare pagina sarà invece interessato a leggere l’intero articolo.
Per ottenere una buona struttura del pezzo che si ha in mente di scrivere è molto importante anche curare nei minimi dettagli l’aspetto dei titoli dei vari paragrafi, questo perché essi rientrano nei particolari che destano attenzione durante l’inevitabile ed istintivo scorrimento veloce di una pagina quindi è importante prediligerne il carattere e lo stile magari utilizzando il nero su sfondo bianco proprio come avviene per la carta stampata, in modo che riesca a trattenere il potenziale lettore.
Per i più esperti del web, inoltre, dopo la creazione dell’articolo il passo da compiere affinché esso ottenga visibilità è quello di perfezionarlo con tutti quegli accorgimenti necessari affinché esso compaia nei risultati di ricerca da parte dell’utente. Considerando che ogni motore di ricerca analizza le pagine web attraverso keywords, è importante ad esempio scegliere una o più parole chiave attorno a cui costruire il proprio articolo in modo che esso risulti ben posizionato.